NORVEGIA: TROMSØ e SENJA, in viaggio con il fotografo

postato in: focus, news | 0

14-18 marzo 2024

Tromsø è considerata la città più a nord del mondo. Situata a circa 350 km a nord del circolo polare artico è famosa tra i turisti, per altri motivi, in particolare il sole di mezzanotte durante l’estate e l’aurora boreale d’inverno. Chiamata anche la “Parigi del Nord” o “il cancello per l’artico”, da sempre è la base di partenza per le spedizioni verso il Polo.

L’isola di Senja è dominata dalla natura e dai boschi scandinavi dove si possono avvistare branchi di renne. Il paesaggio è disseminato ovunque dalle tipiche case di legno pitturate di rosso, spesso affacciate direttamente sui fiordi.

Il viaggio

Dalla mia collaborazione con Jabalì Viaggi Tour Operator di Grosseto, nasce la proposta di un tour tra il viaggio fotografico e quello turistico/culturale.

Proprio per questo motivo il viaggio è indicato per tutti, non solo agli appassionati di fotografia.

viaggio fotografico Norvegia

Il periodo del viaggio ci permette di usufruire di luce durante il giorno, ma al tempo stesso non preclude la possibilità di vedere, durante le ore di buio, uno spettacolo unico: l’aurora boreale, un fenomeno naturale legato all’attività solare e visibile soltanto ai poli.

Sebbene sia possibile avvistarla ovunque, abbiamo deciso di includere un “aurora safari” dedicato, che ci porterà in un luogo lontano da fonti luminose in modo da poter meglio ammirare e fotografare questa meraviglia della natura. In mancanza di aurora ci sarà comunque la possibilità di fotografare il cielo stellato in luoghi davvero suggestivi.

Tra le altre attività incluse, una escursione con le slitte trainate dagli husky e un pranzo panoramico.

aurora-boreale-tromso-norvegia

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Italia – Tromsø – 14 Marzo

Partenza dall’Italia con voli di linea via scalo internazionale. Arrivo a Tromsø nel tardo pomeriggio, trasferimento privato agli appartamenti. In base all’orario di arrivo, tempo libero per un primo approccio con la cittadina con il accompagnatore. Cena in ristorante adiacente la struttura ricettiva e pernottamento.

Tromsø – 15 Marzo

Colazione libera a cura dei clienti.

Questa giornata è dedicata alle visite di: Museo Polaria, Cattedrale Artica, ingressi inclusi e trasferimenti liberi.

Salita in funivia in cima alla Fjellheisen e pranzo in ristorante panoramico. Al termine trasferimento libero in appartamento. Ore 18.00 circa partenza per un’entusiasmante uscita per la caccia all’aurora boreale. Al termine rientro per il pernottamento.

Tromsø – Senja 16 Marzo

Prima colazione in hotel. Il viaggio prosegue verso l’incredibile isola di Senja, un vero gioiello nel nord della Norvegia. L’isola, un po’ fuori delle rotte turistiche più gettonate, sembra uscire direttamente da una saga. La natura è incontaminata e quest’isola è considerata il paradiso del trekking. Faremo una sosta per il pranzo al Sommaroy Arctic Hotel per poi proseguire con il traghetto da Brensholmen a Botnhamn e poi ancora in bus sino a Senja. Sistemazione nelle camere riservate e cena in hotel.

Questa sera avrete la possibilità di avvistare le aurore boreali dal faro di Hamn, un’esperienza unica. Pernottamento in hotel.

Senja – Tromsø 17 Marzo: avventura con gli Husky

Prima colazione in hotel. Inizio del viaggio di rientro a Tromsø con sosta per una bellissima escursione in slitta trainata dagli husky, in corsa tra i panorami stupendi del fiordo e delle montagne innevate. Questa escursione è molto bella e molto piacevole per la facilità con cui si guidano le slitte sulla neve, conducendo gli husky addestrati bene per questi sentieri. Al termine una bevanda calda vi sarà servita per riscaldarvi. Trasferimento in hotel per la cena in ristorante adiacente e il pernottamento.

Tromsø – Italia 18 Marzo

Prima colazione in hotel. Check-out e trasferimento all’aeroporto con bus privato. Rientro in Italia con voli di linea via scalo internazionale. Fine dei servizi prenotati.

Le strutture dove soggiornerete

Alcune foto di Hamn Senja Reiseliv, affacciato sul mare, nel mezzo della natura dell’isola di Senja e Viking Tromsø, lussuosi appartamenti situati in pieno centro città.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 2.500 € a persona

valida per minimo 16 persone – gruppo confermato al raggiungimento di 16 persone

supplemento singola su richiesta, riduzione tripla su richiesta

Per maggiori info ed iscrizioni, potete contattare me o Arianna di Jabalì viaggi
mail: 
arianna@jabaliviaggi.com
telefono: 0564-418820

La quota include:

  • CONSULENZA FOTOGRAFICA per tutta la durata del viaggio
  • ACCOMPAGNATORE DELL’AGENZIA INCLUSO
  • Voli di linea dall’Italia con tasse incluse;
  • Sistemazione 3 notti presso Viking Tromsø, lussuosi appartamenti situati in pieno centro;
  • Sistemazione 1 notte presso lo stupendo Hamn Senja Reiseliv in mezza pensione;
  • 3 cene e 2 pranzi inclusi;
  • Escursioni incluse: 1 caccia all’aurora boreale di 6h con bus, Northern Lights in Hamn, escursione con slitta trainata dagli husky;
  • Ingressi: Polaria, Artic Cathedral, Cable Car a/r Fjelheisen;
  • Assicurazione medica/annullamento

La quota non comprende

  • Pasti e bevande aggiuntivi non menzionati.
  • Le mance ed in generale gli extra personali.
  • Tutto quanto non menzionato nella voce “La quota include”

Volo FINNAIR

14/03 Roma 10.50 – 15.15 Helsinki
14/03 Helsinki 16.15 – 17.20 Tromso

18/03 Tromsø 9.15 – 12.10 Helsinki
18/03 Helsinki 15.20 – 17.50 Roma

viaggio fotografico Norvegia

Aspetto fotografico del viaggio

Sarà fatto un briefing fotografico che verterà anche su come impostare la macchina in caso di aurora, evento totalmente imprevedibile.

Per tutta la durata del viaggio il fotografo sarà sempre presente e potrà dare suggerimenti sia ai principianti che ai fotoamatori più avanzati, che si potranno cimentare in foto sia diurne che notturne ricche del fascino del nord.

Attrezzatura fotografica

Macchina fotografica e schede di memoria. NB: per fotografare l’aurora o il cielo stellato la fotocamera deve permettere di impostare apertura e tempo manualmente ed è necessario almeno un piccolo treppiede.

Attrezzatura consigliata

Fotocamera reflex o mirrorless
Batterie di scorta
Obiettivo grandangolare luminoso (es. 20mm f/2.8)
Obiettivo zoom medio (es. 24-70mm)
Obiettivo zoom tele (es. 70-200mm) a discrezione del proprio stile
Treppiede

Informazioni utili

Clima

A Tromsø, anche a causa della corrente del golfo, non è molto freddo per queste latitudini. Le temperature a febbraio si aggirano intorno agli 0° durante il giorno e -5° durante la notte. Durante l’aurora safari avremo la necessità di rimanere fermi a lungo, specialmente in quella occasione si consiglia di coprirsi bene.

Il terreno sarà innevato e potrà esserci possibilità di nevicate o, in caso di temperature particolarmente alte, di pioggia.

Vestiario

La sensazione di freddo è molto variabile da persona a persona, in ogni caso la tecnica suggerita è quella di vestirsi a stratievitando indumenti di cotone in favore di lana o acrilico.

Da considerare che all’interno degli edifici sarà piuttosto caldo.

Piedi

  • Scarponcini impermeabili per camminare nella neve. Considerate l’eventualità di prenderli con un numero in più in modo da poter mettere più paia di calze.
  • Calze 2 strati: 1 paio aderenti e sottili, 1 paio pesanti di lana spessa, o materiali tecnici come quelle da trekking invernali.

Gambe almeno 2 strati

  • Calzamaglia in lana o simili (senza piedi, in modo da poter cambiare solo le calze)
  • Pantaloni impermeabili da sci o tessuti tecnici

In mancanza di pantaloni impermeabili possono essere utilizzati pantaloni pesanti di velluto o simili, in questo caso è consigliato l’uso di ghette.

Busto almeno 3 strati

  • Maglia termica aderente
  • Pile (più o meno pesante) o maglia di lana (da considerare la possibilità di dividere questo strato in due più leggeri per quando saremo al chiuso.)
  • Giacca da neve, piumino impermeabile o simili

Mani 

  • Guanti pesanti possibilmente impermeabili

Le moffole tengono più caldo ma non ci permettono di operare con telefoni e macchina fotografica costringendoci a toglierle ogni volta.

Esistono inoltre guanti che permettono di usare i touch screen.

Testa

  • Cappello lana o pile o quel che avete pesante
  • Sciarpa o collo in pile o lana

Accessori

  • Occhiali da sole se soffrite il reverbero della neve
  • Scaldini chimici per i più freddolosi
  • Crema idratante/burro di cacao se soffrite di pelle screpolata
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!